Navigazione veloce
Home / La scuola / Plessi / Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Finalità del corso

Il corso propone il conseguimento di un’ampia e ricca cultura generale che si sostanzia di una particolare attenzione al mondo delle scienze fisiche, matematiche e naturali attraverso un metodo scientifico di conoscenza della realtà, promuove l’esercizio delle facoltà intellettive e lo sviluppo dell’attitudine al pensiero creativo.
L’introduzione dello studio di matematica con elementi di informatica per tutto il quinquennio risponde all’esigenza di non lasciare gli alunni estranei alla conoscenza dei principi scientifici che sono alla base del metodo informatico quale metodo di approccio alla realtà e di dominio di essa, sia nella prospettiva di conoscenze pluridisciplinari, sia in quella di un fondamento scientifico della moderna tecnologia informatica presente in molteplici campi della vita umana.

Durata : 5 anni
Titolo di studio : Diploma di Liceo Scientifico

Sbocchi professionali

Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a corsi parauniversitari. Esso è valido anche per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro presso Enti pubblici e privati, compresi gli Istituti Bancari nel settore impiegatizio a livello direttivo e di concetto.

Profilo del giovane diplomato

Il giovane che avrà seguito con impegno le proposte metodologico-didattiche conseguirà attraverso una vasta gamma dei saperi disciplinari una ricca cultura generale. Il metodo scientifico di indagine della realtà e la riflessione sollecitata dai contenuti delle singole discipline promuoveranno in lui lo sviluppo delle facoltà intellettive rendendolo capace di elaborare una propria visione della vita e gli forniranno una preparazione polivalente e flessibile rispondente alle esigenze di creatività del mondo del lavoro contemporaneo oltre che una base solida per la prosecuzione degli studi superiori specialistici universitari e parauniversitari

Strutture a disposizione del corso

Laboratori linguistici; Aula multimediale ; laboratorio chimica e fisica; Postazioni multimediali mobili

 

 
DISCIPINE 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
TOTALE 27 27 30 30 30
Religione / Attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Inglese 3 3 3 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Storia e Geografia 3 3 - -  -
Scienze naturali 3 4 5 5 5
Fisica 2 2 3 3 3
Matematica 5 4 4 4 4
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Educazione fisica 2 2 2 2  

* probabile sviluppo delquadro orario

http://www.isisantarcangelo.gov.it/wp/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css