Navigazione veloce
Home / La scuola / Plessi / Liceo Linguistico

Liceo Linguistico

Finalità del corso

Il corso si propone come finalità precisa la formazione dell’uomo e del cittadino europeo del terzo millennio. Esso punta su una ricca cultura generale che, attenta a cogliere i valori della Humanitas attraverso l’ascolto comparato delle voci antiche e moderne, in particolare delle civiltà Latine, Italiana, Francese, Inglese e Tedesca, si sostanzia nello studio del pensiero storico-filosofico e scientifico, della conoscenza delle teorie e delle forme fondamentali in cui il diritto e l’economia si atteggiano in Europa. Lo studio di tre lingue europee e delle letterature che in esse si esprimono, sorretto da quello delle Istituzioni dei Paesi Europei in cui esse si parlano e agevolato dall’uso del laboratorio linguistico, farà respirare aria europea agli alunni.

Durata : 5 anni
Titolo di studio : Diploma di Licenza Linguistica

Sbocchi professionali

Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a corsi parauniversitari. Esso è valido anche per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro presso Enti pubblici e privati, in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea (compresi gli Istituti Bancari) nel settore impiegatizio a livello direttivo e di concetto. Arricchito o non da successivi studi universitari, esso costituirà titolo di preferenza per l’impiego presso le Istituzioni Europee Sopranazionali (Parlamento Europeo, Corte Internazionale di Giustizia…)

Profilo del giovane diplomato

Il giovane che avrà seguito con impegno le proposte metodologico-didattiche conseguirà attraverso una vasta gamma dei saperi disciplinari una ricca cultura di base, che farà di lui un Europeo di origine italiana, capace di muoversi disinvoltamente all’interno dell’Europa Unita da protagonista. Dotato di preparazione polivalente e flessibile riuscirà sia a cogliere le richieste del mondo del lavoro, qualora non ritenga opportuno proseguire gli studi, sia  a proseguire gli studi superiori specilistici universitari e para-univeristari.

Strutture a disposizione del corso

Laboratori linguistici; Aula multimediale ; laboratorio chimica e fisica; Postazioni multimediali mobili

 

 
DISCIPINE 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
TOTALE 34 34 35 35 35
Religione / Attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 2 2 - - -
Francese* 4 4 3 3 3
Inglese* 3 3 4 4 4
Storia     3 2 2
Filosofia - - 3 2 2
Tedesco*  3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 - - -
Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Matematica con Informatica 3 3 2 2 2
Storia del’Arte (Storia) - - 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2

http://www.isisantarcangelo.gov.it/wp/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css