Navigazione veloce
Home / La scuola / Plessi / Istituto Tecnico

Istituto Tecnico

Corso commerciale – settore economico: amministrazione, finanza e marketing

Finalità del corso

Il corso si propone come finalità precisa la formazione dell’uomo e del cittadino italiano ed europeo radicato nella storia passata conscio del momento presente e proteso vreso il futuro, attraverso una formazione che, senza trascurare l’attenzione alla cultura umanistica, effettua un approfondimento dell’indagine tecnico-amministrativa e professionale. Esso punta su una ricca cultura generale che, attenta a cogliere i valori della Humanitas attraverso l’ascolto comparato delle voci antiche  e moderne, mira a potenziare e ad estendere il possesso motivato delle conoscenze, ad acquisire competenze e abilità, così da sviluppare abitudini mentali orientate alla risoluzione di problemi ed alla gestione delle informazioni.
Lo studio di due lingue straniere (Francese e Inglese) per tutto il quinquennio vuol fornire ai giovani un valido strumento di operatività, oltre che di ulteriore arricchimento culturale nell’ambito dell’Europa Unita.

Durata : 5 anni
Titolo di studio : Diploma di  Perito in “Amministrazione, Finanza e Marketing”

Sbocchi professionali

Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a corsi parauniversitari. Esso è valido anche per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro presso Enti pubblici e privati, in Italia e nei paesi dell’Unione Europea (compresi gli Istituti Bancari) nel settore impiegatizio a livello direttivo e di concetto.
Il diploma di ragioniere consente altresì, dopo un periodo di praticantato (2 anni) ed il superamento di un esame statle di abilitazione, l’iscrizione all’albo professionale dei ragionieri per l’accesso alla libera professione.

Profilo del giovane diplomato

Il giovane che avrà seguito con impegno le proposte metodologico-didattiche, oltre a conseguire una consistente cultura accompagnata da buone qualità linguistico-espressive e logico-interpretative, avrà conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. Dotato di preparazione polivalente e flessibile riuscirà sia a cogliere le richieste del mondo del lavoro, qualora non ritenga opportuno proseguire gli studi, sia a proseguire gli studi superiori specialistici universitari e para-universitari. 

Strutture a disposizione del corso

Laboratorio multimediale in rete; Laboratorio trattamento testi e dati; Laboratorio di chimica e fisica

 

 
 DISCIPINE  1^  2^  3^  4^  5^
 TOTALE  32  32  32 32  32
 Religione Cattolica / Attività alternative  1   1  1  1  1
Lingua e letteratura italiana   4  4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 3  3 3 3 3
 Lingua inglese  3  3  3  3  3
 Diritto ed economia  2  2      
 Matematica  4 4 3 3  3
 Scienze integrate (Scienza della terra e biologia) 2 2 - - -
 Scienze motorie e sportive  2 2 2 2
 Scienze integrate (Fisica)  2  -  -  -  -
 Scienze integrate (Chimica)  -  -  2  -
 Seconda lingua comunitaria  3 3  3  3  3
 Geografia  3 3  -  - -
 Economia aziendale  2  2  6 7  8
 Informatica 2 2 2 2 -
 Diritto - - 3 3 3
 Economia politica - - 3  2 3

http://www.isisantarcangelo.gov.it/wp/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css